Gli amanti passeggeri

Pubblicato: aprile 3, 2013 in Recensioni
Tag:, , , , ,

di Pedro Almodovar (Spagna, 2013)

Image

Su un aereo che non va da nessuna parte e che rischia di schiantarsi, un gruppo di steward gay tenta in tutti i modi di intrattenere i passeggeri della prima classe (dopo aver drogato quelli in economica). Scene di panico, confessioni intime e amplessi incredibili. Fino all’inevitabile happy (& queer) ending.

Risparmiatevi due cose: il peso della delusione e il prezzo del biglietto. Gli Amanti passeggeri si candida immediatamente come peggior visione dell’anno (appena iniziato) e come scivolone cronico di un Autore che forse ha già alle sue spalle le opere migliori.
Non basta infatti l’autoevidente metafora sociopolitica (l’aereo che rischia di schiantarsi = Spagna in crisi) a salvare il destino di un film che si regge in gran parte su gag ai limiti dell’omopecoreccio, dove si ride poco e ci si diverte di meno. Qualche sorriso ogni tanto fa capolino (il balletto degli steward gay, anche se non originalissimo, funziona), ma resta l’impressione di un Almodovar autocompiaciuto e, per questo, inconcludente. I due attori-feticcio Banderas & Cruz sono gli anfitrioni che alzano il sipario, ma lo spettacolo che viene dopo non vale né il nostro tempo, né il rispetto che Almodovar si è guadagnato negli anni. Manca tanto la freschezza delle commedie graffianti dei tempi d’oro, quanto la profondità dei film drammatici della maturità. E la morale della non morale, ormai, non stupisce più come una volta.
Alla fine resta solo un motivo per vedere questo film. E ha i suoi due occhi.

commenti
  1. Christian ha detto:

    Sicuramente poco ispirato e inferiore a gran parte delle commedie precedenti, a tratti però mi ha divertito. Preferisco un Almodovar “minore” a molti altri autori…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...