Donne senza uomini

Pubblicato: aprile 2, 2010 in Uncategorized

Donne senza uomini di Shirin Neshat (Germania, Austria e Francia, 2009)

Quattro donne cercano il proprio posto nell'Iran tormentato dalle tensioni del '53, che porteranno al colpo di Stato pilotato dalla Cia per far cadere Mossadeq. Quando capiranno che quel posto (nella società iraniana) non esiste, sceglieranno un consapevole esilio dalle loro vite precedenti. Lasciandosi alle spalle soprattutto gli uomini, troppo voraci per capirle.

Simbolico, visionario, quasi criptico. Scordatevi la semplicità del neorealismo iraniano. Perché Donne senza uomini, coproduzione europea dell'esordiente Shirin Neshat, è esattamente agli antipodi della cinematrografia iraniana a cui siamo abituati.
Fotografa, artista di videoinstallazioni e gallerista newyorkese, Shirin Neshat adatta per il grande schermo il romanzo di Shahrnush Parsipur (che fa una cameo nel film) con la sensibilità (appunto) di un'iraniana colta, raffinata e globalizzata. Il risultato è un film di visione, più che di narrazione. Un'opera impregnata di simbolismi e alla continua ricerca della perfezione estetica. Forse troppo, perché la ricerca di Neshat sulle immagini trascura in parte le sue stesse protagoniste e i loro rapporti. Mentre l'Iran tormentato del '53 rimane sullo sfondo. Resta la potenza di una critica, grottesca e addirittura bunueliana, all'elìte iraniana del tempo (e forse di oggi). Per appassionati di fotografia e realismo magico, astenersi gli altri.

commenti
  1. cinemaleo ha detto:

    Una gioia per i nostri occhi, uno stimolo per la nostra intelligenza. Un film non certo facile ma da non perdere assolutamente.

  2. cineblob ha detto:

    sicuramente, ma non credi che l'apparato visivo pesi sul resto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...