An education

Pubblicato: febbraio 27, 2010 in Uncategorized

An education di Lone Scherfig (Gran Bretagna, 2009)

L'educazione sentimentale di un'adolescente di buona famiglia nella Londra dei anni '60. Tra il mito di Parigi e la voglia di bruciare tutte le tappe, accompagnata per mano da un uomo più maturo.

Una piccola delusione. Basato sulle memorie della giornalista britannica Lynn Barber, riadattate per il grande schermo dalla penna di Nick Hornby, An education si ferma al "vorrei ma non posso". "Vorrei" essere un'opera trasgressiva, sulla relazione proibita tra una ragazzina e un playboy quarantenne un po'  fuorilegge. "Ma non posso": e allora mi trasformo in un'operetta morale dove nel finale arriva in fretta e furia la redenzione e tutto è bene quel che finisce bene. Non mi è piaciuto e non vedo buone ragioni per consigliarvelo. In sala c'è decisamente di meglio.

commenti
  1. anonimo ha detto:

    Buongiorno, certo che sei un fenomeno, scrivere male(a ragione)di un film senza citare la parte interpretativa è un esercizio monco.Citami tre momenti di cinema femminile superiori a Carey Mulligan.Grazie.

  2. cineblob ha detto:

    per quel che mi riguarda si può scrivere male di un film in tre righe ed essere altrettanto chiari che in 20 cartelle, anche senza citare "la parte interpretativa".i blog servono anche a questo e (per fortuna) non esistono prontuari da rispettare.di momenti di cinema femminile superiori a Carey Mulligan me ne vengono in mente a decine. ne cito tre assolutamente a caso: Yeaong-ae Lee in Lady Vendetta, Maggie Cheung in The mood for love, Juliane Moore in The hours (giusto per non fare quello che guarda solo a oriente).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...