Gli abbracci spezzati

Pubblicato: dicembre 9, 2009 in Uncategorized

 Gli abbracci spezzati di Pedro Almodóvar (Spagna, 2009)

Harry Caine, regista-sceneggiatore rimasto cieco dopo un incidente, continua a lavorare nonostante l'handicap aiutato dall'assistente e il figlio di quest'ultima. La visita di uno sconosciuto, pronto a ricoprirlo d'oro per girare un film su un soggetto personale, riaprirà le porte di un passato rimosso troppo in fretta.

C'è una cosa che accomuna gran parte dei registi elevati allo status di Autori nella storia del cinema: l'amore per il cinema e la voglia di raccontarlo sullo schermo. Tutti, da Hitchcock a Fellini, da Truffaut a Godard, hanno raccontato con le immagini la bellezza e l'amore per il racconto con le immagini.
Almodóvar non è un'eccezione. E Gli abbracci spezzati è sicuramente la sua più compiuta dichiarazione d'amore per il cinema. Gli amori tormentati del regista spagnolo, la bellezza conturbante delle sue donne-muse, la cura per la composizione dell'immagine: tutto ciò, nell'ultima opera del regista, è piegato all'esigenza di raccontare l'amore incondizionato per il cinema. Un racconto autobiografico, visto che Almodóvar nasconde nella storia di Harry Caine le paure che lo hanno attraversato dopo un incidente che rischiava di compromettere la sua attività registica. "Bisogna portare a termine un film, anche a costo di farlo da ciechi", dice l'alter ego del regista. Ecco, è il racconto di questa pulsione irrefrenabile il centro dell'ultima fatica di Almodóvar. Per questo piacerà più a cinefili e critici che al grande pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...