Hostel

Pubblicato: agosto 10, 2006 in Uncategorized

Hostel di Eli Roth (Usa, 2005)

Tre ragazzi carichi di testosterone, due americani e un folle islandese, vagano per l’Europa in cerca di droghe varie e sesso facile. Il loro peregrinare li condurrà, quasi per caso, in un ostello della Slovacchia, dove troveranno belle ragazze disponibili, ma anche qualcos’altro…

Stupido divertissement slasher-cinefilo o autentico horror sociologico? Difficile rispondere così su due piedi. E’ vero: Hostel è un film pensato da due ragazzoni sbronzi (Tarantino e Roth) davanti a una birra di troppo, e realizzato da uno dei due ancora in preda ai postumi. Dialoghi terribili, attori arraffazzonati e, soprattutto, tante, tante tette. Un B-movie che strizza l’occhio alla tradizione slasher e gore, da un lato, e alla cinefilia contemporanea dall’altro (l’apparizione di Miike e non solo).
E allora? E allora non basta a farne un prodotto da buttar via. Perché il claustrofobico mattatotio lascia il segno, così come la regia di Eli Roth. Infine c’è la metafora horror-politica: tutti, anche i più insospettabili, odiano gli Usa e pagherebbero miliardi per eliminarli, ma gli Stati Uniti rispondono con la stessa violenza e lo stesso sadismo. Detto questo qui non si sta incensando il ‘filmaccio’ di Roth. Però se avete voglia di un po’ di torture, rigorosamente per il grande pubblico, potreste anche gradire.

commenti
  1. losthighway ha detto:

    Ho scritto cose simili qui http://www.hostel.splinder.com/post/7347297 , non male questo filmaccio!

  2. deliriocinefilo ha detto:

    non l’avrei mai visto ma la tua rece mi invoglia…

  3. stevemcqueen ha detto:

    A me non é dispiaciuto. L’ho trovato meglio di molte altre pellicole sullo stesso genere, che però mancavano di quel qualcosa in più.
    Byez

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...