Volver

Pubblicato: giugno 15, 2006 in Uncategorized

Volver di Pedro Almodovar (Spagna, 2006)

 

Tornare. Tornare dalla morte, tornare al proprio paese, tornare al proprio cinema. E’ questo che fa Almodovar col suo ultimo film: un ritorno al suo primissimo cinema, quasi che il regista spagnolo, dopo il picco di Parla con lei e La mala education, si sforzi per rifare se stesso.
Almodovar che gira un film di Almodovar, con le donne di Almodovar, splendide e passionali quanto miseri sono gli uomini di un universo coloratissimo, popolare e profondamente kitsch. Ma la passione? Quella forse non ritorna.
Il film è bello per carità, il decoltè della Cruz mozza il fiato, ma il mondo di Volver dopo un po’ stanca. Nessun picco, qualche bella trovata, per una black comedy sentimentale dove le donne rischiano di trasformarsi, ahinoi, in splendide figurine bidimensionali con la lacrima facile.
Per cultori del regista e amanti dei decoltè.

commenti
  1. anonimo ha detto:

    a oldboy sarà piaciuto, immagino..

    ricc

  2. anonimo ha detto:

    Non sono d’accordo con la recensione. Volver secondo me è un film maturo, commovente e tecnicamente perfetto: cast, musica, fotografia e montaggio.
    Pedro Almodovàr ci regala momenti di poesia, malinconia e ci fa tutti riflettere sulla morte e le infinite possibilità della vita..e come dice Jack Kerouac: “…e tutta una serie di imprevedibili avvenimenti che ti aspettano in agguato per sorprenderti e farti felice di essere vivo per potervi assistere.” Grazie Pedro

  3. cineblob ha detto:

    @ ricc: no, non l’ha ancora visto (per fortuna)@ pedro: e allora mi sa che rimarremo di parere opposto su questo film ^_^

  4. cicciniaiuto ha detto:

    mi unisco alla critica appena uscita dal cinema l’ho rimosso. aridatame armodovar!!!!! secondo me non è roba sua…

  5. anonimo ha detto:

    “aridatemi Almdovar?”.. Ma guarda che è qui tra noi, più vivo che mai. Una volta sparava provocazioni, ora è maturato e spara dritto al cuore delle persone…ed emoziona come non mai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...