Mind game

Pubblicato: febbraio 26, 2006 in Uncategorized

Mind Game di Masaaki Yuasa (Giappone, 2004)

 

Nishi, timido e impacciato autore di manga, muore quasi per caso ucciso da uno yakuza. Si ritroverà al cospetto di Dio, poi di nuovo in vita per le strade di Tokyo e, infine, nel ventre di una gigantesca balena, in compagnia di due donne e un vecchio pazzo.

Fino a che punto può spingersi la sperimentazione prima di trasformarsi in noia spettatoriale? Ecco una buona domanda da porsi dinanzi a un film di animazione come Mind Game.
Diretto da Masaaki Yuasa, sceneggiatore dello splendido Nekojiru sou, Mind Game dimostra che, tirata per le lunghe, qualsiasi pretesa di sperimentalismo visivo e antinarrativo perde di mordente, e annoia. Se infatti i primi dieci minuti di Mind Game sono opera di puro genio, basti pensare alla grandiosa ricostruzione degli ultimi secondi di vita di Nishi o al delirante dialogo con Dio, il resto del film scorre con difficoltà, impantanandosi in una non-trama ricorsiva che alla lunga annoia abbastanza.
Splendidi i colori, splendide le immagini, splendide tutte le tecniche di animazione utilizzate (dalle più tradizionali alle più moderne): eppure non si può fare a meno di pensare che una buona metà del film sia un ‘in più’.
Unico nel suo genere, e quindi meritevole di visione, ma non regge il confronto con la folgorante essenzialità di Nekojiru sou.

commenti
  1. rob81 ha detto:

    Vi annoiate troppo facilmente voi 😛
    Ciaoo Rob

  2. minstrel ha detto:

    Certo che anche tu hai preso una strada veramente impervia! Fra i miei cartoni animati giapponesi d’annata (ultimi film visti: whisper of the heart di Konno, Ocean Waves, Omohide Poroporo di Takahata e altri impronunciabili…) e i tuoi, la celebrità in Italia è praticamente simile! Per questo mi incuriosiscono tanto! Bello se il blog in fondo segue percorsi s(t)uoi e non il mercato distributivo internazionale!
    Vai cosi!

  3. rudderless ha detto:

    ciao checco!
    un saluto da mike e patton ormai cinebloggers 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...