Broken Flowers

Pubblicato: dicembre 26, 2005 in Uncategorized

Broken Flowers di Jim Jarmusch (Usa, 2005)

 

Don, un playboy disulluso e avanti negli anni, riceve una lettera anonima che lo informa che lui ha un figlio. E che questo figlio lo sta cercando. Dopo lo scetticismo iniziale Don si lascerà coinvolgere dalla cosa e intraprenderà un viaggio per riincontrare le sue ex amanti, alla ricerca della propria paternità.

Una commedia in assenza, minimalista ed essenziale. Un dongiovanni decadente, una lettera rosa e un viaggio nella provincia americana, fra ex-fricchettone convertite in mogliettine perfette e squallide stanze di Motel. A reggere il gioco Bill Murray, che continua a usare il suo volto impassibile per far ridere, o sorridere, lo spettatore.
Basta tutto ciò a fare di Broken Flowers un buon film? Da queste parti pensiamo di si, nonostante le delusioni manifestate dallo zoccolo duro di fan del riflessivo regista americano. E’ vero: Broken Flowers non è all’altezza dei migliori lavori del regista. Eppure rimane l’impronta di Jarmusch pure in questa commediola carveriana, tra dissolvenze in nero, pause, silenzi e campi lunghi. La comicità di Murray poi, pur non essendo nulla di nuovo, funziona e chi ha il palato si diverte.
Spassosi alcuni dei siparietti con le ex amanti di Don, splendido il finale monco e sospeso: davvero splendido. Varrebbe, da solo, la visione del film.

commenti
  1. babatikidido ha detto:

    Viva Jim Jarmush, dico io.Che in Broken Flowers ha il potere di prendere lo spettatore e manipolarlo e usarlo.
    E viva le storie inutili, senza fine (nella vita vera c’è una fine?), viva i particolari geniali e senza senso che registi come Jarmush amano tanto.

  2. rob81 ha detto:

    condivido il tuo moderato entusiasmo 🙂

    Ciaoo Rob

  3. donnaprassede78 ha detto:

    condivido, soprattutto i siparietti con le ex amanti (la sharon stone in particolare) davvero divertenti

  4. BaronDavis5 ha detto:

    Secondo me è uno dei migliori film degli ultimi anni. Jarmush è fantastico e Murray delizioso. Scambierestil link? Se vuoi fai un salto sul blog ti aggiungiamo subito. Buona Giornata Dome & Edo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...