Mr. Vendetta

Pubblicato: novembre 28, 2005 in Uncategorized

Mr. Vendetta di Chan-wook Park (Sud Corea, 2002)

 

Un ragazzo sordomuto, per aiutare la sorella malata, decide di rapire la bambina del suo datore di lavoro e chiedere un riscatto. Ma le cose non andranno per il verso giusto, e una spirale di violenza e vendetta avvolgerà tutti i protogonisti della vicenda.

Il primo capitolo della trilogia sulla vendetta di Park, autore di spicco della nuova scuola coreana, è una cupa riflessione sul desolante triangolo emarginazione-violenza-vendetta. Mr. Vendetta (distribuito in Italia in Dvd sull’onda del successo di Oldboy) non possiede la geometrica precisione di Oldboy, né la brillante follia di Sympathy for lady Vengeance . Nasce anzi da una solenne sproporzione tra una prima parte, stiracchiata, lenta, “d’autore”, e una seconda parte di “presunta” azione, satura di violenza brutale e vendette inesorabili. Vendette che si intersecano, spezzandosi e spazzandosi via, in una scelta di scrittura che è un vero marchio di fabbrica del regista.
Una sproporzione voluta, dice giustamente qualcuno. Una sproporzione che funziona, bisogna aggiungere, perché rende ancora più brillante il finale: sofferto e paradossale. Forse il film meno compiuto della trilogia, non per questo il meno interessante. Straordinario Kang Ho-Song, sospeso e dolente self-made man in modalità berserk.
Da vedere, non fosse altro che per completare l’insano trittico di Park. Inutile dire che da queste parti Oldboy riscuote più successo.

commenti
  1. rob81 ha detto:

    Non condivido molto il giudizio sulla prima parte, non direi proprio che è lenta e stiracchiata. Mr. Vengeance contiene secondo me alcune della punte più alte del cinema di Park.

    Ciaoo Rob

  2. ohdaesu ha detto:

    Sì, penso anche io. In realtà le due parti dovrebbero corrispondere più ai due punti di vista diversi, in modo da creare un ribaltamento di prospettive. Mi pareva che il ritmo si mantenesse sempre uguale, lento sì, ma in quanto gelido e inesorabile.
    Poi boh. Sei sempre così poco appassionato nei tuoi post.

    Non l’avevi mai visto?

  3. anonimo ha detto:

    @ ohda: lo avevo visto a una pessima proiezione con pessimi sottotitoli e quindi era come se non l’avessi visto… più o meno… poco appassionato? Io lo considero un complimento@ rob:vabbé, capita di essere in disaccordo 😉 a proposito, sei entrato anche tu nel nobile club dei fuorisede 🙂 a quando un minicineclub di cinebloggers? è un’idea che stavo considerando…

  4. kekkoz ha detto:

    sei un vecchio acido.
    ^^

  5. rob81 ha detto:

    Ah, per il minicineclub dei cinebloggers io sono sempre disponibile 🙂 sapete come trovarmi 😉

    Ciaoo Rob

  6. anonimo ha detto:

    @ kekkoz: dai giovine, pensaci tu. coordina i cinebloggers bolognesi e organizza in settimana una proiezione post- cena a casa di qualcuno di noi (magari non di venerdì). io porto i miei giga di asian, ti va?

  7. ohdaesu ha detto:

    Appassionato non vuol mica sempre dire giovanilista!
    Tu mi odi, lo so…

  8. anonimo ha detto:

    @ ohda: nessun odio, né accuse di giovanilismo. E’ che quando scrivo di cinema, così come quando scrivo per lavoro, cerco di non ‘entrare’ troppo in ciò che scrivo. sono fatto così.

  9. ohdaesu ha detto:

    Mamma mia, mi ricordo di quando eri un rasta fricchettone che ballava il rock’n’roll e il twist… che ti hanno fatto, figghiu miu?

  10. cineblob ha detto:

    @ ohda: bedduzzu, è la vita, chiedi al vecchio e barbuto zio gokachu… un giorno capiterà anche a te… eh eh…e poi tu non mi hai mai visto in versione rasta frichettone e twist… O____O

  11. murdamoviez ha detto:

    riguardo a mr vendetta non sono d’accordo sulla distinzione fra prima e seconda parte, l’ho rivisto recentemente e se è vero che la seconda parte condensa e fa sfoggio di quello che nella prima è lasciato all’immaginazione (come l’asportazione del rene) è imho perchè park arriva a stringere su quello che ha preparato nella prima parte.
    detto questo anche io preferisco senza dubbio oldboy.

    il cineclub privato e snob dei cinebloggers bolognesi va assolutamente fatto.
    una volta la settimana a turno a casa di qualcuno.

  12. anonimo ha detto:

    Aò, io sono vecchio e barbuto ma ancora mi appassiono! ^^

  13. anonimo ha detto:

    Ah, io preferisco Sympathy for Mr. Vengeance. Di molto.

  14. anonimo ha detto:

    @ murda: perché non farlo già in settimana? io oltre alla mia persona e ai miei giga non posso mettere molto a disposizione, qui a casa non ho come vedere film ;,( ti va di contattare gli altri e proporre?@ goka: non lo mettevo in dubbio (né la tua anziana passione, né la tua preferenza per Mr. Vendetta) 😉

  15. rob81 ha detto:

    Facciamolo!!! Propongo visione collettiva di Bankok Loco (datosi che c’è qualcuno che non l’ha ancora visto ç_ç), oppure maratona masters of horror.

    Ciaooo Rob

  16. anonimo ha detto:

    rob: io ci sto. metti a disposizione casa tua? 😉 contatta glia altri e fammi sapere quando :))

  17. murdamoviez ha detto:

    io per la prima data aprirò le porte di murdatown ai cinebloggers ^_^

  18. rob81 ha detto:

    Il mio appartamento (fa fico chiamarlo così) è sempre aperto per voi. Ma non ho alcuno strumento per vedere film (tv, lettore dvd, pc). Quindi come ci si organizza?

    Ciaoo Rob

  19. anonimo ha detto:

    vada per murdatown! accolgo anche l’idea bankok loco, ma avrei in mente qualcos’altro… eh eh… mastro murda decida un giorno e noi ci saremo! &D

  20. murdamoviez ha detto:

    martedì sera di settimana prossima?…
    va bene anche qualsiasi altro giorno.tanto gioco solo a ogame.

    bangkok loco no.già visto

  21. anonimo ha detto:

    Per me va bene martedì. Per i film propronete voi allora ^^

    Ciaoo Rob

  22. anonimo ha detto:

    martedì sera va bene anche per me, avvertiamo il marchiggiano e il giovine ed è fatta… ok? (ma dov’è murdatown? vedo su frappppprrrrr??!!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...