Pubblicato: giugno 18, 2005 in Uncategorized

Nobody knows di Hirokazu Koreeda (Jap, 2003)

Una madre irresponsabile e assente. Quattro bambini, la cui esistenza è sconosciuta al resto del mondo, abbandonati a se stessi. Un monolocale che si trasforma lentamente in un tugurio invivibile. Attorno l’indifferenza di vicini e negozianti. In una metropoli dove nessuno conosce la miseria di quattro bambini che non esistono…

Un film straordinario, leggero, sofferto. Koreeda trasforma una storia vera, tragica, in una splendida opera sull’infanzia e l’abbandono. Un pugno nello stomaco contro l’irresponsabilità di certi genitori, ma anche verso una società decisamente menefreghista. Già la scena iniziale, con il terribile viaggio dei bambini nella valigia, è un duro colpo. La regia è leggera, lontana dagli eccessi per cui è famoso il cinema giapponese contemporaneo. Piuttosto si nota un’attentenzione evidente ai dettagli e ai gesti, anche i più piccoli, dei quattro protagonisti.
Eccezionale l’interpretazione del piccolo Yuya Yagira, giustamente premiato l’anno scorso come miglior attore a Cannes. Splendide le immagini di vita quotidiana dei piccoli protagonisti, costretti loro malgrado all’isolamento dal resto del mondo e desiderosi di una normalità che non gli è concessa.
Un film struggente e luminoso. L’unica critica che gli si può muovere è una durata forse eccessiva (141 minuti). Per il resto Nobody knows è un’opera emozionante e bellissima, da vedere assolutamente, pronti alla malinconia che vi avvolgerà.

commenti
  1. kekkoz ha detto:

    maddai lo voglio!

  2. ohdaesu ha detto:

    Io ce l’ho e per pigrizia non l’ho ancora visto.
    M’illudevo di poter comunque essere il primo a parlarne…

    e invece no, m’ha preceduto uno dai gusti discutibili…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...