Pubblicato: Maggio 15, 2005 in Uncategorized

Ju-on 2 (Takashi Shimizu, Giappone 2000)

Secondo capitolo video dell’infinita saga horror di Shimizu che, per chiarezza, include due film in video del 2000 (Ju-on 1 e 2) e tre film per il cinema (Ju-on: The Grudge 1 e 2 girati in Giappone, più il recente The Grudge girato negli Stati Uniti). Dei tre lavori di Shimizu che ho visto questo è quello che mi ha convinto di più.
Pur nell’indubbio limite dell’impianto telvisivo, Ju-on 2 ha le migliori intuizioni nel tracciare la storia circolare della maledizione, così come nel creare delle scene di terrore vero, che funzionano meglio di quelle viste negli altri film della serie. La moltiplicazione delle Kayako (che potete ammirare nella foto-spoiler qui sopra) è forse la trovata visivamente più forte, così come la trasformazione degli individui posseduti dal suo spirito.
In Italia circola col titolo Ju-on: rancore 2. Lo consiglio a tutti quelli che, come me, non erano si erano entusiasmati con i Ju-on cinematografici vari. Questo filmetto per la tv vi farà cambiare, in parte, idea.

p.s.
non contento di ripetersi solipsisticamente Takashi "facciosemprelostessofilm" Shimizu sta già preparando The Grudge 2 e Ju-on: The Grudge 3… io non ho parole…

p.p.s.
se vi orientate con difficoltà tra tutti questi Ju-on sappiate che io ci ho messo un paio di mesi a capire esattamente quali "rancori" avevo visto ^^

commenti
  1. rob81 ha detto:

    la finiamo di darci tutte queste arie solo perchè ci siamo laureati con una katana in mano? 😛 😀

    Ciaoo Rob

  2. Gokachu ha detto:

    Ma Ju-on l’hai visto? Intendo il rpimo film televisivo. Te lo chiedo perché alla visione di Ju on 2 sono rimasto piuttosto basito nel constatare che per metà questo film è il finale del primo, paro paro. poi l’altra metà è molto bella, è vero.
    Tutto sommato però se dovessi dire quale ho preferito forse direi il primo Ju on televisivo.

  3. anonimo ha detto:

    io ne ho visto uno … ma non so quale …e francamente non mi fa voglia nè di saperlo nè di vedere gli altri…
    anche se quella di Shimizu è il massimo dell’autorialità

  4. anonimo ha detto:

    Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una cosa a cui i frequentatori di questo blog sapranno certo rispondere (in particolare tu Cineblob… sarà il tuo nick o solo il nome del blog?).

    Comunque ieri ho visto Crocodile e a parte il fatto che mi è piaciuto molto… alla fine avevo un dubbio. Non so se è il caso di parlarne troppo apertamente dato che c’è chi non l’ha visto ma spoiler o meno DEVO sapere. Posso o ti scrivo una mail in privato? Fammi sapere. ciao

    Zonekiller

  5. cineblob ha detto:

    @ gok: no, ancora non l’ho visto. anche perché non me lo sono ancora “procurato” ^_^@murda: si. Shimizu è l’unico vero autore totale della contemporaneità. 😉 @ zonekiller: sorry ma su Crocodile non ti posso ancora aiutare. Chiedi a zio Goka, è lui quello fissato con quel noiosone di Kim ^_^

  6. kekkoz ha detto:

    noiosone ci sarai.
    🙂

  7. ohdaesu ha detto:

    Come mai hai recensito la seconda parte della miniserie tv e non la prima?
    O sono io che la prima non l’ho notata?

    Mi spiace deludervi, ma se non sbaglio Shimizu ha gà fatto un altro film dal titolo MAREBITO che non c’entra con Ju-On. Lui stesso non credeva ai suoi occhi.

  8. cineblob ha detto:

    @ ohda: se tu leggessi i commenti sottostanti, invece di perder tempo mangiare polpi vivi, scopriresti che non l’ho ancora vista ;P

  9. ohdaesu ha detto:

    Volevo vedere se eri attento.

  10. mutewinter ha detto:

    onestamente non ci capisco più nulla, io cercavo i ju-on televisivi ma da blockbuster ho trovato quello cinematografico, adeso mi dici che invece circolano anche in italia… mi dici dove posso trovarlo?

  11. cineblob ha detto:

    @ mut: su dc++ 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...