Pubblicato: aprile 22, 2005 in Uncategorized

Un tocco di zenzero di Tassos Boulmetis (Grecia/Turchia, 2003)

Oltre al western, al thriller, al noir, alla commedia, esiste un’altro genere cinematografico ormai pilastro del cinema mondiale. Sto parlando del film gastronomico. Fondamentalmente un film dove si parla, si cucina, si mangia, si discute e si vive per il cibo. E allo spettatore viene una gran fame. Chocolat è un film gastronomico. Mangiare, bere, uomo donna è un film gastronomico. Per incanto o per delizia è un film gastronomico. (La lista potrebbe essere ancora lunga…).
Ecco, Un tocco di zenzero è un film gastronomico. Il rapporto conflittuale tra Grecia e Turchia per Cipro, le vicende di una famiglia greca di Istanbul, l’infanzia del protagonista: tutto nel film è filtrato dalla passione per i piaceri (e i segreti) della cucina mediorientale. Significativo il titolo originale (per i Greci l’unica vera politichè è Costantinopoli).
Boulmetis, qui alla sua seconda regia, ha un certo gusto surreale e naif che ricorda Kusturica. Un paio di gag sono azzeccate (gli amici del nonno, le dissavventure del piccolo Fanis).
Per il resto non chiedete di più. E’ un film gastronomico.

commenti
  1. anonimo ha detto:

    i commenti latitano un po’ ovunque, in sti giorni di festa e pioggia

    kekkoz

  2. Bonekamp ha detto:

    mah, io li definirei più “commedie etniche” film del genere. Considerando cmq che il cibo è da sempre rilevante nel mondo cinematografico.
    “Maccherò, m’hai provocato…”

  3. cineblob ha detto:

    nonononoeno.. commedie etniche sono film come “il mio grosso grasso matrimonio greco” (genialmente pornizzato in “il mio grosso grasso martello negro”), “east is east” ecc… “Un tocco di zenzero” è un film gastronomico. Stop. ;-P

  4. mutewinter ha detto:

    sì, è sicuramente un film gastronomico, e per questo me ne sono tenuto alla larga… un po’ mi fanno venire l’orticaria, un po’ non capisco cosa c’è di interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...