Pubblicato: novembre 14, 2004 in Uncategorized

Happy Together di Kar Wai Wong (Hong Kong 1997)

Due ragazzi, Yiu-Fai e Po-Wing, arrivano in Argentina da Hong Kong per vedere le cascate. Durante il loro viaggio però qualcosa si incrina, e i due si separeranno, per ritrovarsi e riperdersi continuamente in attesa di riuscire a tornare a Hong Kong.

Parlare di Wong significa parlare di amori struggenti, baci non dati, frasi sussurrate. Un cinema fatto di sentimenti profondi e mai ricambiati, di perdite e abbandoni, di memoria. Happy Together, l’ultimo lavoro di Wong prima di In the mood for love, è un’ulteriore storia di amori e solitudini, vissuta in squallide stanze d’albergo e locali fumosi affollati da turisti chiassosi e ballerini di tango. Ma se In the mood for love le parole erano sussurrate in un albero per tenerle segrete, qui i singhiozzi del protagonista sono affidati a un registratore che li restituisce all’oceano nella splendida sequenza finale.
Le tracce Wonghiane ci sono tutte: ralenti, ellissi, raffinati movimenti di macchina, e una fotografia ipnotica (sempre dell’eccellente Doyle). Tony Leung è perfetto come al solito, qualsiasi ruolo interpreti (qui è un gay innamorato di un ragazzo che continua a sfuggirgli). Eppure, nonostante l’innegabile fascino dello stile di Wong, il film non si solleva mai del tutto, ed è lontano dai picchi che il regista raggiungerà tre anni dopo. Da vedere, comunque, per ricordarsi che i grandi autori girano sempre lo stesso film.

commenti
  1. Ratinthewall ha detto:

    lo vidi appena uscito e mi lasciò un po’ così, non riuscii a capire appieno il genio di kar wai. eppure il seme di “in the mood..” c’era già.

  2. anonimo ha detto:

    l’ho visto in tv su la7 e mi ha deluso parecchio.In quel periodo lo conoscevo solo per angeli perduti e hong kong express e l’ambientazione argentina mi lasciò dubbioso.forse non riesce a gestire gli spazi aperti.boh?

  3. fuorisede ha detto:

    condivido: non riesce proprio a gestire gli sapzi aperti :-O

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...