Pubblicato: Maggio 23, 2004 in Uncategorized

Cannes(suno è fesso)

Allora…
Palma d’Oro a Michael Moore per il suo “Fahrenheit 9/11” (la provocazione controllata funziona…).

Migliore attrice Maggie Cheung (oh, giubilo), già bellissima ed eccezionale protagonista di “In the mood for Love” di Won Kar Way, ignorato invece dalla giuria di Cannes con il suo “2046”.

Giuria presieduta dal sempre troppo incensato e sopravvalutato Quentin Tarantino (ecco che scateno le orde dei bloggers tarantiniani…). Ma per chi avrà votato Mad Dog Quentin?

Spero per il trascuratissimo “Innocence” di Mamoru Oshii (ecco che dopo l’exploit di “La Città Incantata” il cinema d’animazione scompare di nuovo…). Soprattutto in considerazione del servizietto resogli dalla I.G. productions del caro Mamoru in Kill Bill.
Un Oshii che, a quanto scrivono, sembra essersi ripreso dopo il deludente Avalon (chi lo difende vada a rivedersi Existenz & co.).

Ultimo raggio del sol levante su Cannes: il premio per il miglior attore al quattordicenne Yagira Yuya per “Nobody Knows” di Kore-eda Hirokazu. Solita domanda: verrà distribuito in Italia? (ma si… dai… ha vinto a Cannes… almeno questo… insomma….)

commenti
  1. anonimo ha detto:

    la palma d’oro a Moore era scontata (in questo caso “l’avevo detto” non è un gran merito).Per quanto riguarda la distribuzione in Italia di certi film stò ancora aspettando dei film degli anni ’60-’70.Vai a rivedere la lista dei premiati di Cannes (o Venezia,o…).

  2. Andrea83 ha detto:

    scontata non direi…era tipo dal ’54 che un documentario non vinceva il festival di Cannes. Trovo sia un segnale interessante e significativo, anche se non decisamente positivo. Il contenuto trionfa sulla forma, ma prima di spingermi più in là aspetto di vedere questo Fahrenheit 9/11, che aspetto (stranamente) con una certa ansia.
    E comunque onore alla Cheung, sempre ‘bravissima&bellissima’.

  3. anonimo ha detto:

    Per quello che riguarda la distribuzione dei film premiati basta ricordare Hero di Zhang Yimou, presentato a Venezia l’anno scorso (o due anni fa?) ed acclamatissimo, che si era ritagliato anche una certa pubblicità comparendo in più servizi in vari tg. Alzi la mano chi lo ha visto in qualche sala! Matteo

  4. cineblob ha detto:

    io no! (shame on me…) ;-P

  5. akiro75 ha detto:

    “sopravvalutato Quentin Tarantino”

    condivido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...