Amores perros di Ale…

Pubblicato: marzo 4, 2004 in Uncategorized

Amores perros di Alejandro González Iñárritu (Messico, 2000)



Tre capitoli. Tre coppie. Tre storie che si incontrano e scontrano per caso, in una Città del Messico frenetica e desolata. Amores perros, come il recente 21 grammi, dimostra come Iñárritu prediliga le storie corali, le strutture narrative complesse e gli intrecci casuali creati dall’amico sceneggiatore Guillermo Arriaga Jordán.
Tre coppie dicevamo, Octavio e Susana, Daniel e Valeria, el Chivo e Maru. E in mezzo a queste tre coppie i perros, i cani appunto, testimoni inconsapevoli e fedeli delle vite dei loro padroni, delle loro passioni, dei loro tradimenti, dei loro drammi.
Quello che colpisce fin dall’inizio è l’estrema crudezza delle immagini. Iñárritu riprende i suoi personaggi proprio come fa con i combattimenti fra i cani nella parte iniziale. La fotogragia è netta e contrastata, i colori freddi.
La macchina da presa è agitata, frenetica. Segue i personaggi con una curiosità indecisa mista a ripugnanza, forse per paura della violenza che sprigionano queste vite spezzate.
Combattimenti tra cani, modelle in crisi di nervi, ex professori universitari diventati rivoluzionari. Il mondo di Amores perros è crudo e violento, come Città del Messico, metropoli da 23 milioni di abitanti e con uno dei più alti tassi di microcriminalità al mondo. Eppure i personaggi del film non smettono di sperare, di fare progetti. Anche se Dio ride dei loro progetti, come dice una delle protagoniste del film.
Sicuramente incisivo, forte, capace di scuotere lo spettatore. Forse eccessivamente prolisso. La questione però è se Iñárritu riuscirà, in futuro, ad abbandonare la struttura frammentaria e complessa dei suoi primi lavori per affrontare con successo la linearità narrativa.
In ogni caso un film da vedere, e un regista da non perdere di vista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...